SICUREZZA STRADALE E MOBILITÀ

L’area "Sicurezza Stradale e Mobilità" è dedicata alla promozione di una mobilità sicura, responsabile e sostenibile. IRSS sviluppa progetti educativi, corsi di formazione e strumenti operativi per ridurre i comportamenti a rischio, prevenire l’incidentalità e migliorare la gestione della mobilità sul territorio.

Attraverso un approccio integrato, che coinvolge scuole, famiglie, cittadini, enti locali e forze dell’ordine, vengono realizzate iniziative concrete volte a sensibilizzare, formare e orientare a stili di guida e di spostamento più consapevoli.

Principali attività

  • Percorsi di educazione stradale nelle scuole, per formare fin da piccoli una cultura del rispetto delle regole e della sicurezza.
  • Iniziative di prevenzione dell’incidentalità alcol e droga correlata, con attività mirate soprattutto ai giovani e ai neopatentati.
  • Corsi di educazione stradale per adulti, come “Facciamo un tagliando… alla patente”, per promuovere l’aggiornamento delle conoscenze alla guida anche in età adulta.
  • Corsi di guida sicura, per migliorare la preparazione tecnica e comportamentale alla guida, con focus su prevenzione del rischio e gestione delle situazioni di emergenza.
  • Attività di sensibilizzazione con l’utilizzo del simulatore di guida 3D, per sperimentare in sicurezza gli effetti delle distrazioni o dell’alterazione psicofisica alla guida.
  • Progetti per la messa in sicurezza dei percorsi casa–scuola, con il coinvolgimento di comunità educanti e amministrazioni locali.
  • Monitoraggio delle abitudini di spostamento e delle criticità della mobilità urbana, per fornire dati utili alla pianificazione di interventi mirati.
Incontri informativi in materia di sicurezza - Monfalcone 2025Partecipazione: GratuitaDestinatari: Altro
Provincia: Gorizia

Il Comune di Monfalcone, nell'ambito dell'attività del Corpo di Polizia Locale e in collaborazione con l'UTE del Monfalconese, ha organizzato un ciclo di incontri informativi in materia di sicurezza a beneficio della popolazione.